About us

“Da oltre 50 anni SGS progetta opere nel sottosuolo e da oltre 50 anni impariamo dalla nostra esperienza. Ascoltiamo e dialoghiamo con il Cliente per trovare la soluzione più adatta all’opera ideata, per poi mettere a frutto la nostra  storia, dedizione, capacità ed inventiva per contribuire a renderla concreta”

Lo Studio Geotecnico StrutturaleSGS s.r.l., è stato fondato nel 2002 dall’Ing. Paolo Nisio e dall’Ing. Valter Capata e rappresenta l’evoluzione dello Studio Geotecnico Stradale, creato nel 1956 dall’Ing. Carlo Cassinis.
L’attivita’ professionale dell’attuale societa’ e’ volta alla risoluzione dei problemi legati all’applicazione della geotecnica nel settore stradale, ferroviario, idraulico e aeroportuale. Lo Studio dispone di personale tecnico altamente qualificato ed in continuo aggiornamento e lavora secondo procedure di qualità ISO 9001.


Nei numerosi anni di esperienza, lo Studio ha affrontato il progetto di diverse tipologie di opera, quali fondazioni, opera di sostegno, gallerie, sistemazioni di versanti, stabilità di opera in terra, pavimentazioni per soggetti pubblici e privati.