Luca Ciocchetti

Ingegnere geotecnico senior

Profilo: Laureato in Ingegneria per la Difesa del suolo si è occupato inizialmente di ingegneria idraulica e geologia tecnica esercitando la libera professione. Nel 2012 il conseguimento di un Master in Progettazione Geotecnica gli apre la possibilità di lavorare nel campo delle infrastrutture collaborando con l’impresa di costruzioni Condotte s.p.a. In seguito intraprende la strada della progettazione nel campo dell’ingegneria civile con la società RockSoil con cui si specializza nel settore delle opere in sotterraneo.
La collaborazione con S.G.S. inizia nel 2015 con una parentesi estera di 1 anno ricoprendo il ruolo di consulente tecnico per poi tornare attivamente nell’organico della società svolgendo la funzione di ingegnere progettista nello sviluppo di importanti opere infrastrutturali.

Competenze: Definizione della campagna d’indagine investigativa e ricostruzione del modello geotecnico, analisi numeriche di opere come gallerie realizzate con metodo tradizionale e meccanizzato, strutture di sostegno e di fondazione di opere civili, produzione degli elaborati di progetto attraverso il coordinamento delle risorse dedicate, assistenza tecnica al cliente durante le fasi di realizzazione dell’opera e gestione delle attività di monitoraggio geotecnico-strutturale.

Progetti recenti: WARSAW METRO LINE 2 – TUNNELSROME METRO CBRAILA BRIDGE FOUNDATIONS, E-60 HIGHWAY – GEORGIA, MOSCOW–SAINT PETERSBURG M11 MOTORWAY