SERVIZI

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva

SGS fornisce al cliente servizi per la progettazione di opere ed interventi di ingegneria civile. SGS è in grado di affrontare il progetto dalle fasi preliminari ai disegni di cantiere, con approccio dinamico e concreto.

Si caratterizza per il proficuo dialogo con le altre discipline e le diverse parti in gioco (proprietario dell’infrastruttura, impresa esecutrice, autorità ed enti di controllo) e una ricerca del giusto equilibrio tra sicurezza dell’opera e ottimizzazione dei lavori contestualizzata al livello specifico di progetto.

Indagini geognostiche. SGS può redigere un piano di indagini geognostiche, assistere l’impresa nell’esecuzione delle prove ed interpretare i risultati di prove di sito ed di laboratorio per la caratterizzazione geomeccanica del sito. Per oltre 40 anni SGS ha avuto un proprio laboratorio geotecnico e ciò ha permesso al proprio personale di acquisire una conoscenza diretta dei terreni e delle prove meccaniche maggiormente in uso.

Analisi geotecniche e strutturali. La stabilità delle opere e le azioni sulle strutture viene verificata tramite strumenti di calcolo adatti al problema in esame e alla fase progettuale.
Ove necessario, SGS dispone di software avanzati per lo studio del comportamento del terreno, delle strutture e della loro interazione in ambiente sia 2D che 3D, quali PARATIE, PLAXIS 2D, SAP 2000 e MIDAS GTS NX. Analisi sismiche, di filtrazione, termiche fanno spesso parte delle verifiche eseguite sulle opere in progetto.

Elaborati di progetto. La progettazione viene finalizzata nella preparazione di report di calcolo, specifiche di cantiere ed elaborati grafici. SGS tende a coinvolgere i disegnatori tecnici nello sviluppo del progetto in modo che non debbano solamente rappresentare le scelte progettuali, ma essere parte integrante del processo decisionale.

Negli ultimi anni SGS sta investendo nella modellazione BIM per avere strumento ad oggi sempre più importante nel dialogare con altre discipline e per produrre elaborati in maniera intelligente ed efficace.

Consulenza

Benché solita occuparsi dell’intero progetto geotecnico e strutturale di un’opera civile, SGS offre anche servizi di consulenza specifica. Il Cliente può contattare SGS in merito a varie tematiche sulle opere in sotterraneo e, più in generale, legate al comportamento dei terreni.

  • Direzioni lavori e attività di supervisione dei lavori
  • Assistenza e controllo in corso di esecuzione delle prove sui terreni e materiali da costruzione
  • Opinione tecnica su problematiche di cantiere o dispute legali
  • Ottimizzazione di interventi e verifica di progetti redatti da terzi

Assistenza e supervisione in cantiere

Durante l’esecuzione dei lavori, SGS offre la possibilità di assistere il cliente tramite personale in cantiere e/o il supporto dall’ufficio di Roma. Il personale in cantiere verifica le assunzioni progettuali in corso d’opera, il rilievo delle condizioni geologiche e permette l’ottimizzazione degli interventi, ove possibile, o contribuisce alla risoluzione di problemi di cantiere, ove necessario.

Progetti di ricerca

SGS ha uno stretto rapporto con le Università e gli Enti di Ricerca, promuove iniziative didattiche e di formazione e partecipa ad attività di ricerca.