GALLERIA STRADALE MALY LUBON

Località: Rabka (Polonia)
Cliente: Astaldi
Anno: 2016 – in corso

Il Maly Lubon Tunnel è la più lunga galleria della Polonia ed è parte del progetto della superstrada S7 CracoviaRabka Zdroj. Si tratta di una galleria a doppio fornice lunga 2Km e con sezione di scavo di 220 mq, realizzata attraverso la montagna di Maly Lubon da Astaldi.

 Il tunnel è scavato nei Carpazi ed incontra un’alternanza di strati di arenarie e shale con elevata variabilità del grado di alterazione. A causa dell’estrema variabilità del comportamento dell’ammasso roccioso, è stato deciso di cambiare la modalità di scavo da NATM alla metodologia convergenza-confinamento. La grande difficoltà di tale cambiamento ha richiesto un nuovo progetto per il portale Sud, nei Flysh più alterati e tettonizzati, già soggetti a grandi spostamenti nella sua storia geologica. Sono state anche eseguite analisi di interazione terreno-struttura con uso di modellazione FEM 3D per una sezione di scavo più ampia (che include una corsia di emergenza) e un cross-passage veicolare che si interseca con un tunnel aggiuntivo di servizio.

 Infine, importanti lavori sono stati eseguiti per i portali di scavo della galleria, tra cui esecuzione di pali, muri di sostegno, interventi di stabilizzazione dei versanti e movimentazione terre.